Camminata a Caregno – Loc. Pesei

Camminata a Caregno – Loc. Pesei

30Mag2021
Ora: 10.15 nel parcheggio della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio a Inzino
programma dinamico 2021

Domenica 30 maggio 2021 saremo ospitati da Abramo a Pesei, un piccolo e accogliente agriturismo sull’altopiano di Caregno.

L’altopiano rappresenta per molti il punto di partenza per raggiungere il Monte Guglielmo (a quasi tre ore di distanza), ma noi ci fermeremo sull’altopiano, a circa 1000mt di altezza, perché Caregno offre molte possibilità di passeggiare in una natura incontaminata e in una zona tranquilla.

Capogita per IGS sarà Marcello, ma per l’occasione un accompagnatore di eccezione sarà lo stesso Abramo, proprietario dell’agriturismo Pesei, che ci verrà incontro lungo il cammino per farci apprezzare le bellezze del territorio e alcune particolarità botaniche.

Pesei non è solo agriturismo, è anche non solo azienda agricola, fattoria didattica e ospitalità (per chi volesse approfondire www.pesei.it). E’ un posto piacevole per passare una giornata circondati solo dalla natura e in piacevole compagnia e per l’occasione Abramo e la sua famiglia ci ospiteranno anche per un pranzo all’aperto, nel rispetto delle prescrizioni per la prevenzione COVID-19, offrendoci un ottimo spiedo.

il programma dettagliato

scopri il programma

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 10.15 nel parcheggio della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio a Inzino: per esigenze di rispetto delle prescrizioni sul distanziamento sociale, il raggiungimento dei luoghi deve essere fatto con mezzo proprio. Per raggiungere la destinazione, occorre percorrere la strada della Val Trompia in direzione Maniva, superato il centro di Gardone Val Trompia e dopo essere passati con l’auto sotto il viadotto coperto che unisce l’armeria Beretta alla Villa di famiglia (facilmente individuabile per la scritta ARMI BERETTA), si incrocia sulla strada principale un unico semaforo: lì svoltare a destra e parcheggiare al parcheggio a lato della Parrocchiale. Una volta che ci saremo radunati, proseguiremo con il proprio automezzo fino al punto di partenza dell’altopiano di Caregno, a circa 20 minuti di auto da Inzino.

Lì lasceremo finalmente l’auto e, indossate le pedule o scarpe molto comode e adatte a una camminata sullo sterrato, proseguiremo a piedi in direzione di Pesei.

E’ una camminata molto facile, di circa un’ora abbondante di andata e altrettanto per il ritorno, senza particolari dislivelli e su sentiero largo e battuto: adatta a tutti, anche a chi non è super-allenato !!!

Si raccomanda solo un abbigliamento adeguato: oltre alle calzature per passeggiate, è opportuno portare con sè una felpa per le ore più fresche, un cappellino, una bottiglietta d’acqua (piena!) e, scaramanticamente, un qualcosa che ripari dalla pioggia…

Il costo della giornata, con visita alla fattoria didattica e pranzo, è di € 20,00 per i soci dell’Associazione I Gira Soli. Solo per questa occasione, con un contributo aggiuntivo di € 5,00, i non soci potranno avere in omaggio la tessera associativa annuale 2021, che offre la possibilità di partecipare a tutte le nostre iniziative e dà una copertura assicurativa RCT per tutte le uscite di gruppo.

Il rientro al proprio mezzo è previsto per metà pomeriggio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a info@igirasoli.eu o whatsapp al n. 3396864011. Prima ci si iscrive, meglio è…

N.B. l’eventuale annullamento dell’evento per maltempo o altra necessità sarà pubblicato sul sito www.igirasoli.eu nella giornata precedente l’iniziativa