Rassegna cinematografica 2021 – ‘Vasi di Porcellana’

Rassegna cinematografica 2021 – ‘Vasi di Porcellana’

Traversa XII, n. 158 – Villaggio Sereno – Brescia


Per il secondo anno, l’Associazione I Gira Soli organizza, con la preziosa collaborazione del Cinema Sereno, una rassegna cinematografica a tema, quest’anno rivolta alle “fragilità umane”, dal titolo

Vasi di porcellana

Tre serate in compagnia di tre grandi film del genere “biopic”, dedicate alla complessa, fragile, ma anche preziosa e straordinaria natura umana…
L’ingresso è libero, gli spettacoli iniziano alle 20.50, con possibilità di accesso alla sala a partire dalle 20.25 ad ogni spettacolo seguirà un breve dibattito di commento al film e alle considerazioni che ne scaturiscono.

Ingresso consentito fino al raggiungimento della capienza massima prevista dalle misure anti-covid e solo se in possesso di green pass.
A partire da Mercoledì 13 ottobre e per tre mercoledì consecutivi consecutivi, con proiezioni che avranno inizio alle ore 20.50 e con ingresso gratuito, saranno rappresentati i seguenti film:

locandina brama di vivere

Mercoledì 13 ottobre 2021 – ore 20.50
BRAMA DI VIVERE

Regia di Vincente Minelli.

Drammatico – 122 min – USA, 1956 .

Film del 1956, diretto dall’eclettico e raffinato maestro del cinema americano Vincente Minnelli. Il film ripercorre le tappe principali della tormentata vita di Vincent Van Gogh; il suo profondo affetto per il fratello Theo, il carattere irascibile, l’amore-odio con Gauguin. Davvero splendida questa pellicola a cui contribuiscono due mostri sacri del cinema mondiale: Antony Quinn (nei panni di Gauguin) e Kirk Douglas (Van Gogh), quest’ultimo scomparso proprio quest’anno, all’età di 103 anni.

Mercoledì 20 ottobre 2021 – ore 20.50
PER LE ANTICHE SCALE
Regia di Mauro Bolognini

Drammatico – 105 min – Italia, 1975.

Film del 1975, con Marcello Mastroianni, liberamente ispirato al racconto “Dentro la cerchia delle mura” della raccolta “Per le antiche scale” di Mario Tobino. Un libro che ha fatto epoca, inserendosi nel dibattito sociale e politico sull’opportunità della chiusura degli ospedali psichiatrici e un film che ha fatto scalpore, non mancando di mostrare l’inferno della pazzia attraverso la coercizione e le condizioni di vita di un ospedale psichiatrico del primo ventennio del secolo. Il film può vantare la colonna sonora composta dal maestro Ennio Morricone, che proprio quest’anno è scomparso lasciando un vuoto incolmabile nel cinema italiano e mondiale. Vietato ai minori di 14 anni

locandina per le antiche scale
locandina la vie en rose

Mercoledì 27 ottobre 2021 – ore 20.50
LA VIE EN ROSE

Regia di Olivier Dahan.

Drammatico – 140 min – Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, 2007

Film del 2007, vincitore di due premi Oscar, diretto dal regista francese Olivier Dahan, che ripercorre la vita della cantante francese Edith Piaf. Marion Cotillard, vincitrice del Golden Globe 2008 come miglior attrice protagonista, dà corpo e volto al “passerotto” Piaf, dagli anni difficili dell’adolescenza agli ultimi giorni di vita, riuscendo ad esprimerne l’insostenibile sofferenza interiore di un’artista che ha segnato un’epoca e che ha incantato il pubblico di tutto il mondo con la sua voce da usignolo.