lettere moderne

lettere moderne

Lettere moderne è il blog dell’Associazione I Gira Soli, dedicato alla trattazione di temi cari ai soci fondatori: sostenere le persone che tendono all’isolamento, affermare l’importanza di relazioni sincere, fornire spunti per una “rinascita” individuale e sociale, favorire la socializzazione e la condivisione, reali e non virtuali, incentivare l’espressione della solidarietà e dell’amicizia, recuperare la voglia di stare insieme.

Le lettere sono una modalità di comunicazione “in via di estinzione”, superate dai moderni mezzi di comunicazione ma anche dall’incapacità o dalla desuetudine di molti a trovare le parole adatte per esprimere i propri sentimenti o per rappresentare in forma chiara e sintetica il proprio pensiero.

perché proprio ‘lettere moderne’?

Con questo blog intendiamo riscoprirne il valore, siano lettere rivolte a un destinatario specifico, a un amico/nemico immaginario oppure genericamente “spedite” a chi sia interessato a leggerle e a commentarne le tematiche trattate.

Nelle intenzioni iniziali, le lettere dovrebbero avere un’evoluzione costruttiva, in modo che ci possa essere un collegamento o un semplice richiamo e che possano diventare strumento per arricchire le conoscenze e stimolare ragionamenti critici.

Giocando con i termini della nostra lingua, vorremmo provare a sviluppare alcuni temi

… con lettere che affrontino temi che iniziano con la stessa lettera …

in un percorso a puntate, che ci porterà a manifestare più chiaramente le nostre convinzioni !!!

S O L I T U D I N E
  • I come Isolamento e Ideali

    Isolamento

    Isolamento… parola che il COVID-19 ha reso (ahinoi!?!) di uso quasi quotidiano…

    Stiamo distanziati, non stringiamoci la mano, non abbracciamoci, se incontriamo qualcuno indossiamo la mascherina che teniamo sul mento o al polso e andiamo a passo spedito dall’altra parte della strada?!?

    Quanti comportamenti ormai “naturali” creano nuove forme di isolamento! Ma l’isolamento della società moderna ha radici molto più profonde del corona-virus: anzi, si potrebbe forse sostenere senza timore di essere smentiti che la strada dell’isolamento ha proceduto parallelamente alla strada della modernità.

    Ideali

    Cosa significa avere degli ideali?

    Non vuol dire forse avere delle aspirazioni che vanno verso la realizzazione di una realtà sognata, dei fini nobili che possono migliorare il mondo che ci circonda, dei desideri di benessere che vanno oltre la soddisfazione di bisogni concreti e molto spesso presuppongono la soddisfazione di desideri comuni anche ad altri?

    Nell’epoca del consumismo e della facilità di soddisfacimento dei bisogni naturali, anche di quelli più inconfessabili se non addirittura imbarazzanti, non è ancora il raggiungimento di un ideale a rappresentare la massima aspirazione possibile?

    Leggi tutto

  • L come Lavoro e Libertà

    Lavoro

    Eccolo qui, il vero problema delle generazioni moderne: il lavoro ! ! !

    Ma non un lavoro qualunque, a giornata, a chiamata, in job-sharing e ovviamente sempre sempre sempre a tempo determinato…

    Il vero problema è un lavoro qualificante, in linea con le proprie aspettative, che rappresenti il vero fondamento della vita democratica (ahh quante affermazioni disattese della nostra Carta Costituzionale!?!) e che dia dignità alle persone, sul quale l’individuo possa fondare le proprie scelte di vita e costruire i progetti suoi e dei suoi affetti.

    Libertà

    Siamo davvero liberi?

    Quella libertà per cui sono morti i nostri avi, hanno combattuto i nostri nonni, si sono sacrificati i Padri della Patria è davvero quella che stiamo vivendo?

    Contano di più il libero arbitrio, la libertà di acquistare prodotti on-line, la libertà di cambiare operatore telefonico o software house, o piuttosto dovremmo ricominciare a lottare per la libertà di pensiero, per l’autenticità dell’educazione, per una comunicazione disinteressata e non supina al potere?

    Leggi tutto

  • O come… Oppressione e Opportunità

    Oppressione

    Il pedagogista brasiliano Paulo Freire, sul finire degli anni Sessanta, scrisse un libro dal titolo già evocativo “La pedagogia degli oppressi”, che descrive (in termini universali e applicabili a qualunque epoca e a qualunque società) il rapporto sociale che si crea tra oppressi e oppressori: l’aspetto notevole della sua teoria è che l’uomo tende per sua natura a far parte della categoria degli oppressori e, anche quando oppresso, tende a lottare per divenire a sua volta oppressore di altri oppressi.

    Opportunità

    Questa è un’epoca che offre poche, pochissime opportunità…

    Vivo su un altro pianeta???

    Certo che su internet trovi di tutto, che la “parola-chiave” ti apre un mondo di presunte opportunità; ma le vere opportunità che contano sono quelle che ti offrono le persone che si fidano di te, che scommettono sulle tue qualità, che ti circondano di quella fiducia necessaria che ti permette anche di sbagliare, sicuro che prima o poi le tue doti ripagheranno te e chi ha creduto in te…

    Leggi tutto

  • S come… solitudine e solidarietà

    Sentirsi soli

    Diversamente da quello che accade in molte altre occasioni, per la solitudine la lingua inglese ha una distinzione più sottile rispetto alla lingua italiana: in inglese, infatti, l’espressione “to be alone” indica l’essere da solo, senza altra gente intorno, mentre l’espressione “to be lonely” indica il sentirsi soli, anche tra la gente.

    Solidarietà

    Solidarietà: parola…magica!!!

    Il miglior antidoto alla solitudine è proprio la solidarietà: per una stranezza della nostra lingua, i due termini iniziano in modo uguale, ma conducono a risultati molto diversi?!?

    Per chi si sente solo, non c’è nulla di più importante della solidarietà altrui: questa permette di affrontare l’isolamento, stimola a ritrovare fiducia in sé stessi e speranza negli altri, conforta e lenisce le ferite dell’animo.

    Leggi tutto