John Steinbeck. Voce inquieta del sogno americano

Data: 11 Maggio 2024
Ora: 18
Luogo: Cascina Parco Gallo via Corfù 100, Brescia
eventi 2024 | la compagnia dei libri

John Steinbeck.
Voce inquieta del sogno americano

La Prof. Fernanda Rossini, con il moderatore Sergio Comini, presenta: John Steinbeck. Voce inquieta del sogno americano.

John Steinbeck (1902-1968), Nobel per la Letteratura nel 1962, è stato uno straordinario testimone della storia degli Stati Uniti dal primo Dopoguerra al conflitto in Vietnam. Molte sue opere, da “Furore” alla “Valle dell’Eden”, sono pilastri della letteratura del Novecento che hanno conosciuto indimenticabili trasposizioni cinematografiche. Questa biografia lo presenta nel contesto del suo tempo, ma con uno speciale zoom sul suo quotidiano, sui suoi sogni, ma anche sugli errori e le sofferenze della sua anima inquieta.

Intellettuale sempre interessato alle vicende degli ultimi, Steinbeck raccontò le contraddizioni degli States e le disparità tra le classi sociali.

Fernanda Rossini

Ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia, il Politecnico di Milano e l’Università di Roma – Tor Vergata. È insegnante, saggista e traduttrice. Un suo articolo è risultato vincitore del Sarah Gordon Award per il 2022 ed è stato pubblicato sulla “Flannery O’Connor Review” edita dall’Università della Georgia. Per le Edizioni Ares ha curato la prima biografia italiana della scrittrice statunitense: Flannery O’Connor. Vita, opere, incontri (2021).

Ritrovo Sabato 11 Maggio 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.

Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia


È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu