la casa degli spiriti

Nella splendida tenuta delle Tre Marie, tre generazioni della famiglia Trueba si succedono mescolando passioni, ambizioni, amori e rivalità.
Esteban, il capofamiglia, è un uomo volubile e orgoglioso, focalizzato sulla ricerca del potere politico, ma sono le donne a dare davvero vita alla casa: Clara, la moglie, sente un legame mistico con il mondo degli spiriti e trascorre un’esistenza avvolta nei ricordi; Férula, sorella del proprietario, dedica la sua vita agli altri; la figlia Blanca è innamorata di un servo, Pedro, e per questo amore sfiderà anche l’ira del padre; Alba, la nipote, una bambina e poi giovane donna bellissima e volitiva, dovrà invece affrontare i duri tempi della dittatura, e capire come conviverci.
Le passioni, le lotte e i segreti dei Trueba attraversano un secolo di violenti cambiamenti sociali dentro i quali Allende dà vita a una famiglia i cui legami privati di amore e odio sono più complessi e duraturi delle alleanze politiche che li mettono in contrasto.
Francesco Caprioli è dottorando di ricerca in Scienze Linguistiche presso le università di Bergamo e Pavia e docente di linguistica tedesca presso le università di Bergamo e Milano. È laureato con doppia laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Panamericane presso le università di Bergamo e l’università della Ruhr di Bochum (Germania). Coltiva, oltre alla ricerca in ambito linguistico, la passione per la letteratura.
Ritrovo Venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 338 8006656 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
WhatsApp / sms: 338 8006656
mail: info@igirasoli.eu
