“La casa nel bosco” di Gianrico e Francesco Carofiglio, presentata da Daniele Nuzzi e Vincenza Gianfredi.
Il memoir a quattro mani scritto dai fratelli Carofiglio è un inventario buffo e struggente di oggetti, luoghi, odori, storie e soprattutto sapori. In una sequenza di dialoghi comici e commoventi, Gianrico e Francesco Carofiglio percorrono il crinale sottile che divide affetto e rivalità, divertimento e malinconia, nostalgia e disincanto. Un libro che racconta di amicizie perdute, di amori rubati, di vecchi fumetti e di torte di ricotta. Un ricettario, non solo metaforico, dell’infanzia, dell’adolescenza e di un’età adulta ancora capace di riservare sorprese.
La presentazione offre lo spunto per un approfondimento scientifico su
Dieta mediterranea. Viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi alla scoperta del segreto della longevità
libro scritto da una giovane coppia di eminenti studiosi, marito e moglie, che ripensa e ripropone la Dieta Mediterranea alla luce delle ultimissime scoperte e delle nuove “prove” che la pongono in cima alla lista degli stili alimentari e di vita che apportano benessere.
Daniele Nucci,
dietista con Laurea Magistrale in Nutrizione Umana e con un passato da cuoco professionista. Ricercatore Sanitario all’Istituto Oncologico Veneto IRCCS di Padova, dove ha seguito protocolli di studio volti alla prevenzione dei tumori, attraverso la modifica degli stili di vita, avvalendosi anche di interventi di culinary medicine.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È membro della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e del board ristretto del gruppo di lavoro Alimenti e Nutrizione della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).
Vincenza Gianfredi, medico igienista e ricercatrice universitaria.
Ritrovo Venerdì 29 Novembre 2024 alle ore 20, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu