Possiedo la mia anima

Possiedo la mia anima

Data: 22 Marzo 2024
Ora: 18
Luogo: Cascina Parco Gallo via Corfù 100, Brescia
eventi 2024 | la compagnia dei libri

possiedo la mia anima cover

Il Prof. Giancarlo Covella presenta la biografia scritta dalla critica letteraria Nadia Fusini su V. Woolf Possiedo la mia anima

Pochi anni prima del suicidio, Virginia Woolf provò non tanto a scrivere la sua autobiografia, quanto a fermare la propria vita nella memoria. E subito si accorse che il disegno d’insieme le sfuggiva. Le riaffioravano alla mente impressioni e sensazioni che risalivano all’infanzia. Ma quanto ai ricordi, era piena di dubbi, incerta riguardo al loro contenuto di verità. Inoltre, non erano più suoi: li aveva prestati ai personaggi dei suoi romanzi. Così si arrestò, lasciò perdere. Un viaggio nel cuore segreto di Virginia Woolf.

Nadia Fusini
Tra i massimi studiosi e interpreti di Virginia Woolf, assolve al compito spericolato di scrivere non la biografia, ma un lungo, sapiente e partecipe racconto in presa diretta dell’esistenza della scrittrice, l’invenzione di una scrittura della vita come avventura dell’anima. Intorno alla scrittrice inglese si muove, in un affresco mobile e vivace, un mondo ricco di intelligenza, eccentricità e bizzarria che seppe affrontare con slancio generoso le prove scabrose della modernità. Compresa l’esperienza della malattia mentale, che accompagna, oscura e illumina l’esistenza di Virginia.
Giancarlo Covella
Dottorando di ricerca in Studi Umanistici Transculturali all’Università degli Studi di Bergamo, è stato professore a contratto di Lingua e Traduzione Inglese presso l’Università degli Studi di Brescia e la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Ha pubblicato saggi e articoli sulla traduzione poetica e su scrittori ebrei americani. È membro dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica) e di COMPALIT (Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura).

Ritrovo Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.

Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia


È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu

Cascina Parco