La gemella sbagliata

La gemella sbagliata

di Ann Morgan

Ann Morgan è una giornalista che collabora a giornali come il “Guardian”, l’”Independent” e il “Financial Times” in qualità di freelance.

Dopo il successo del blog in cui si riprometteva di leggere nel corso del 2012 un libro per ogni paese del mondo, ha pubblicato nel 2015 il suo primo libro, intitolato appunto “Reading the World: Confessions of a Literary Explorer”. “La gemella sbagliata” è il suo straordinario esordio nella narrativa, che ha colto di sorpresa critica e pubblico ed è stato tra i thriller psicologici più premiati in Inghilterra e tradotto in tutto il mondo.

Helen ed Ellie sono gemelle. Identiche. Almeno così le vedono gli altri.

Ma le due bambine sanno che non è così: Helen è la leader, Ellie la spalla. Helen decide, Ellie obbedisce. Helen pretende, Ellie accetta. Helen inventa i giochi, Ellie partecipa. Finché Helen ne inventa uno un po’ troppo pericoloso: scambiarsi le parti. Solo per un giorno. Dai vestiti alla pettinatura ai modi di fare. Ed ecco che Ellie, con la treccia di Helen, comincia a spadroneggiare, mentre Helen si finge la sottomessa e spaventata Ellie.

È divertente, le due bambine ridono da matte. Ci cascano tutti, perfino la mamma. Ma, alla sera, quando il gioco dovrebbe essere finito, e Helen pretende di tornare a essere se stessa, Ellie per la prima volta dice di no. Ormai è lei la leader. E non tornerà indietro. Da questo momento, per la vera Helen comincia l’incubo. Un capolavoro di suspense e inquietudine, che riesce a raccontare in modo straordinario la discesa agli inferi della protagonista, nonché la facilità con cui si possono manipolare le persone e distorcere la realtà.

Lascia un commento